Sermig-Arsenale-della-Pace-di-Torino

Gennaio 2020

Non sapevamo bene che cosa sarebbe successo quando il pedagogista Klaus Conrad ha iniziato a girare in mezzo ai bambini di Felicizia ed alle diverse attività che hanno la possibilità di fare all’Arsenale della Pace. C’era forse un po’ di preoccupazione per qualcosa che sicuramente stavamo facendo in un modo sbagliato, ma anche l’attesa per quello che ci avrebbe aiutato a fare meglio. Quando, dopo alcuni pomeriggi passati ad osservare in silenzio i bambini, i loro bisogni e le loro risorse, ci ha proposto di attivare il progetto “Amici di Lettura”, l’idea ci è piaciuta subito tanto.
L’amicizia per noi è la cosa più importante e ci sembrava bello che i grandi potessero diventare amici dei piccoli per aiutarli a sviluppare una competenza come quella della lettura, un processo che è per loro ed è stato per tanti di noi, terribilmente faticoso e difficile, ma allo stesso tempo così importante per il loro percorso di apprendimento e di formazione. Tanti bambini in questi anni hanno avuto la possibilità di un tempo dedicato a loro con un Amico che si è preparato apposta per questo progetto e che ha passato ore al loro fianco, senza mai giudicare, ma cercando sempre di incoraggiare, aiutare quel bambino a provare la bellissima sensazione di potercela fare, riuscire, come direbbe Klaus, a farlo entrare nel flow, il flusso dove poi come per magia, tutto naturalmente procede.
“Amici di Lettura” è un progetto che è entrato nell’immaginario e nelle conversazioni di tanti bambini di Porta Palazzo, a volte ansiosi e desiderosi, altre volte impauriti e rassegnati dall’idea di poter e dover avere anche loro un Amico di Lettura. L’amicizia e i momenti di formazione e di supervisione con Klaus, l’incontro e la conoscenza con gli studenti del corso di Counseling della Scuola Gestalt di Torino, sono stati per noi un momento importante di crescita e di arricchimento, per fare diventare Felicizia, un posto sempre più a misura dei bambini e dei loro bisogni. Pensare e immaginare che tutto il bene che è arrivato a loro, possa raggiungere anche altri bambini in altri posti, è una cosa che ci riempie di felicità e di speranza!

Marco Grossetti

Sermig – Arsenale della Pace