Testimonianza di Marina
20 Aprile 2020
Far parte del progetto di “Amici di Lettura” mi ha permesso di mettermi in contatto con un mio vissuto dell’infanzia, mi sono chiesta quanto sarebbe stato importante per accrescere la mia autostima incontrare qualcuno che si rivolgesse a me con una attenzione particolare, incoraggiandomi ad esprimere le mie potenzialità…
È proprio questo ciò che attraverso il volontariato come Amica di Lettura ho potuto fare con i bambini, dare loro questa opportunità, affiancarli in uno dei momenti più delicati e importanti della loro crescita. Incoraggiando, sostenendo, senza giudicare, per accrescere la loro autostima e verificare dopo un po’ di tempo, con soddisfazione, di contribuire ad accendere anche nel bambino con più difficoltà il piacere per la lettura.
Nella relazione con loro ho potuto sperimentare anche alcune competenze apprese con il Counseling, come l’accoglienza, l’ascolto attivo, l’empatia, l’osservazione non giudicante e attraverso questi strumenti accompagnare il bambino, che sentendosi visto, ascoltato, può darsi il tempo di provare, sbagliare e scoprire di avere la possibilità di farcela.
Nella relazione con questi bambini, sento di aver certamente ricevuto anch’io tanto.
Marina